la storia

LA STORIA

Satec nasce nel 1993 dall’iniziativa di Marco Ramadoro e Mario Burigo con il supporto di alcuni soci finanziari e con l’obiettivo di creare in Italia la prima Agenzia di Assicurazioni plurimandataria specializzata nella sottoscrizione di rischi spaziali.

Divenuti nel 1997 Agente dei Lloyd’s (Lloyd’s Coverholder), oggi siamo, nel settore spaziale, un operatore tra i più riconosciuti e rispettati a livello internazionale.

Seguendo il modello intrapreso con successo nel mercato assicurativo spaziale, nel 2003 abbiamo esteso il nostro ambito di attività al mercato dell’Aviazione Generale in Italia e ad altri settori di nicchia ad alto contenuto di specializzazione.

Nel 2009 abbiamo iniziato la collaborazione con un gruppo di scienziati meteorologi per approfondire ed elaborare in maniera sistematica dati ed informazioni essenziali per valutare i rischi meteorologici.

Da questa proficua collaborazione nel 2010 nasce Meteotec Srl, società specializzata nella valutazione dei rischi meteorologici. Dopo oltre tre anni di studi, Meteotec è riuscita a creare una completa mappatura del territorio italiano ed europeo, piattaforma essenziale supporto all’attività di sottoscrizione assicurativa dei rischi meteorologici.

Nel 2011 abbiamo iniziato la sottoscrizione dei rischi meteorologici offrendo coperture assicurative per le perdite pecuniarie legate a condizioni meteorologiche sfavorevoli.

L’attenzione per l’attività di sottoscrizione di rischi speciali si è andata sempre più ampliando nel corso dell’anno successivo ai rischi contingency (over redemption, prize indemnity, hole in one, infortuni sportivi, etc) con l’obiettivo di diventare una piattaforma di riferimento nel settore in Italia.

Nel 2012 l’agenzia è stata insignita del premio Italian Lloyd’s Award for creative correspondent.

lloyds_coverholderlogo_iuaiILLCA