GLOBAL Re

GLOBAL RE

Satec Global Re è la divisione di Satec dedicata alla sottoscrizione di contratti di riassicurazione catastrofale.

I rischi catastrofali sono legati agli eventi estremi quali terremoti, uragani/tifoni, tempeste di vento, inondazioni, atti terroristici, etc. principalmente per danni a cose (property). Marginalmente vengono ricompresi anche grandi rischi derivanti da responsabilità civile quali rischi ingegneristici e rischi legati al trasporto (compresi corpi).

I rischi catastrofali sono sottoscritti principalmente attraverso la partecipazione a trattati di riassicurazione non proporzionale in eccesso sinistri (Excess of Loss) ed in eccesso di perdite (Stop Loss).
I layers selezionati sono quelli con priorità più alta, tipicamente esposti solo a eventi catastrofali estremi che, per un orizzonte temporale sufficientemente ampio, hanno per loro natura una frequenza di accadimento particolarmente bassa. In via complementare i rischi sono anche assunti nella forma di Retrocessioni e contratti parametrici (ad esempio Industry Loss Warranties).

Attraverso la riassicurazione catastrofale, Satec Global Re offre un eccellente rapporto rischio/rendimento, grazie ad una conoscenza approfondita del mercato e dei principali players (brokers, cedenti) ed a competenze tecniche assicurative e modellistiche dei fenomeni estremi coinvolti. Il bilanciamento di portafoglio è raggiunto attraverso una disciplinata diversificazione da un punto di vista territoriale e del rischio sottoscrivendo contratti “Named Perils” non correlati che generalmente coinvolgono ristrette regioni geografiche (single country/single peril).